P.IVA 03234440364
Pantossrl© 2024
Contattaci
Taglio lamiere tramite ossitaglio
Pantos nasce a Bomporto in Provincia di Modena nel 1981, grazie all'esperienza maturata nel settore, dal fondatore Uber Riccò.
Pantos snc, inizia il suo corso come ditta artigiana specializzata nel taglio della lamiera in tutte le sue forme e dimensioni mediante ossitaglio, più comunemente chiamato taglio al pantografo. Negli anni, grazie alla professionalità, precisione e tempestività di consegna, la Pantos di Bomporto, fidelizza e allarga il numero della propria clientela, tanto da dover aumentare l’organico aziendale, personale specializzato che tutt'ora viene continuamente formato, per garantire un prodotto di qualità, precisione e competitivo sul mercato.
Nel dicembre 2008, dopo essersi affermata come Azienda per la qualità dei prodotti, serietà, competenza e professionalità, oltre che per la tempestività delle consegne e dei servizi offerti, decide di trasformare la propria ragione sociale in Pantos srl.
La Pantos srl, con sede in Provincia di Modena, specializzata in taglio lamiera tramite ossitaglio, oggi vanta 11 dipendenti e una superficie che supera i 6000 mq, di cui un ufficio commerciale e tecnico di 150 mq, un magazzino e la zona lavorazione di 2850 mq e i restanti 3000 mq coprono l'area cortiliva utilizzata come parcheggio e area di carico/scarico del materiale con carrelli elevatori.
Il taglio lamiera al Pantografo si basa sulla potenza di una fiamma acetilenica e su un getto di ossigeno puro.
I materiali ferrosi contengono una buona quantità di carbonio, perciò, quando diventano incandescenti e si trovano in un’atmosfera carica di ossigeno, bruciano e scatenano una reazione chimica esotermica che porta all’ossidazione, a quel punto, sarà possibile tagliare il materiale senza difficoltà. Questo tipo di lavorazione funziona solamente su acciai al carbonio perché contengono la giusta quantità di ferro, indispensabile per scatenare la reazione chimica che permette di tagliare con la tecnica dell’ossitaglio. Per il taglio lamiere tramite la tecnica di ossitaglio, si usa un particolare cannello da cui fuoriesce un getto centrale di ossigeno e uno esterno di combustibile, ottenendo una fiamma con la quale si potrà riscaldare il metallo ed in seguito tagliarlo. Una volta innescata la reazione di ossidazione, questa viene alimentata con un getto di ossigeno in pressione che di fatto accelera la reazione e fonde rapidamente gli strati inferiori del materiale generando il solco di taglio, tecnica idonea per il taglio di metalli ad alto spessore. Combinando tale azione con lo spostamento del cannello avviene il taglio progressivo della lamiera. Pantos srl, si avvale dell’abilità di validi operatori specializzati per i lavori più minuziosi, ad alta precisione e la realizzazione anche di piccole quantità.
L’ossitaglio è un procedimento manuale ma che può essere eseguito anche in ambito industriale, con macchinari provvisti di cannelli in serie. I pantografi per ossitaglio utilizzati da Pantos srl di Bomporto, vengono utilizzati sia per grosse produzioni in serie che per il taglio di singoli pezzi. Tramite l'utilizzo di software CAD/CAM, Pantos srl può riprodurre i pezzi richiesti, partendo da un disegno o da una qualsiasi sorgente per creare il prodotto finale. Inoltre grazie all'utilizzo di questi macchinari e possibile eseguire controlli in maniera automatica in ogni fase di lavorazione in modo da garantire la qualità del prodotto finale.
Grazie al personale qualificato, alle tecnologie adottate e alla grande esperienza accumulata negli anni, può fornire un servizio su misura per ogni richiesta ed esigenza di ogni singolo cliente, dalla piccola officina alla grande azienda.
Pantos srl di Bomporto in Provincia di Modena, per merito della sua esperienza quarantennale, ereditata dalle successive generazioni, oggi può vantare di continuare a collaborare con centinaia di aziende, presenti su tutto il territorio Italiano, operanti in diversi settori quali, carpenteria, movimento terra, oleodinamica e robotica.
L’organico della Pantos S.r.l. è così composto:
Ufficio Commerciale e Amministrativo
per la gestione dei rapporti con i clienti ed elaborazione preventivi.
Ufficio Tecnico
per l’elaborazione dei disegni del cliente e la programmazione della produzione, sempre a disposizione per eventuali chiarimenti sulle procedure di lavorazione.
Personale specializzato
per la verifica e la corretta operatività della macchine da taglio.
MATERIALI - LAVORAZIONI - ATTREZZATURE
La Pantos S.r.l. opera da oltre 40 anni nel settore industriale del taglio lamiera da 8mm a 300mm di spessore, mediante ossitaglio.
I MATERIALI
Pantos srl di Bomporto in provincia di Modena utilizza per le proprie lavorazioni solo materiali di qualità con certificazione di analisi chimica e prove meccaniche, acquistate dalle migliori acciaierie italiane.
Materiali utilizzati:
• S235JR (FE 360)
Acciaio di uso generale caratterizzato da buona saldabilità, utilizzato particolarmente in carpenteria civile ed industriale.
• S275JR – S275JO – S275J2+N (FE 430)
Acciaio da costruzione per eccellenza che offre maggiori prestazioni in termini di resistenza a trazione, tenacità, saldabilità e formabilità a freddo.
• S355JR – S355JO – S355J2+N (FE 510)
Acciaio con elevata resistenza meccanica e ottima resilienza adatto all'utilizzo in condizioni estreme e temperature rigide.
• HARDOX 400/450 – FORA 400/450 – BRINAR 400/450 (Lamiera Antiusura)
Acciaio antiusura con proprietà elevate di tenacità, piegabilità e saldabilità, resistente all'abrasione e agli urti.
• C45 (Lamiera al carbonio)
Acciaio da costruzione per carpenteria meccanica, generalmente destinato al trattamento di bonifica, ha ottime caratteristiche di resistenza e di tenacità.
LAVORAZIONI
ATTREZZATURE
Pantos srl in Provincia di Modena ha continuamente investito in macchinari all'avanguardia e nella formazione dei propri operai specializzati con l'intento di garantire ai propri clienti, efficienza, qualità e velocità nelle lavorazioni.
- Raddrizzatura con pressa a collo di cigno da 200 Ton.
- n°4 Pantografi per ossitaglio a 6 cannelli in grado di operare con programmazione autonoma, con fotocellula o mediante programmi di taglio elaborati al computer.
- n°1 Levigatrice a nastro per particolari inferiori ai 1200mm di larghezza.
- n°1 Burattatrice per particolari di peso inferiore ai 10Kg.
- n°6 Carroponte con portate da 20 a 100 Qt.
- n°1 Carrelli elevatori per carico scarico merce.
Con oltre quattro decenni di esperienza nel settore, siamo in grado di fornire risultati di precisione e di alta qualità ai nostri clienti
La soddisfazione del cliente è al centro di tutto ciò che facciamo. Cerchiamo di soddisfare le loro esigenze in modo tempestivo ed efficiente.
Investiamo costantemente in tecnologie all'avanguardia e macchinari di precisione per garantire i migliori risultati.
DOVE SIAMO
Via XXV Aprile, 11-13-15 - 41030 - Villavara di Bomporto (Mo)
Solo per scarico fornitori di lamiera
Via Fosse Ardeatine - Cancello SUD
Uff. Amministrativo
Uff. Tecnico e Commerciale
Leg. Rappresentante Monia Riccò
Richiedi informazioni